Investigazioni Tecnologiche
La figura dell’investigatore è quasi sempre associata alle Forze dell’Ordine oppure a professionisti dello spionaggio.
La variante informatica di questa professione sta nel fatto che la scena del crimine è un computer, un supporto magnetico, una rete o un qualsiasi altro apparato digitale.
Un sistema informativo può essere oggetto di reato informatico, e lo svolgimento di attività investigativa serve ad evidenziare l’esistenza di prove utili.
L’obiettivo dell’investigatore informatico è quello di presentare prove di reato ammissibili, affidabili, credibili, complete e autentiche. E’ ovvio, quindi, che l’attività prevalente si svolge al fianco delle forze dell’ordine nelle indagini giudiziarie, ma l’opera di questo professionista è altrettanto richiesta per coadiuvare le Aziende nella salvaguardia della sicurezza dei propri sistemi informatici.
L’investigatore informatico interviene nei casi di spionaggio industriale e commerciale, frodi finanziarie, lotta alla pedopornografia e cybercrime.
Le investigazioni nel cybercrime rappresentano un settore dove le conoscenze tecniche e lo sviluppo tecnologico si intrecciano con problematiche giuridiche e criminologiche.